associazione imc

La Mediazione Civile e le Istituzioni

D. Lgs. 4.03.2010, n. 28 - D.M. Giust. 18.10.2010, n. 180 - D.M. Giust. 6.07.2011, n. 145 - C.M. Giust. 20.12.2011
L’istituto della mediazione civile e commerciale, il quale ha avuto ingresso nell’ordinamento italiano solo nel 2010, è senz’altro l’istituto che più di altri ha fatto discutere giuristi e studiosi del diritto, in particolar modo in merito al carattere di obbligatorietà con cui era stato previsto dal Legislatore.
Proprio in relazione a questo aspetto, si sono di recente pronunciate, in ambito nazionale ed europeo, due tra le più importanti istituzioni, la commissione europea e la Corte Costituzionale, comportando rilevanti novità nella materia e il raggiungimento di alcuni punti fermi, almeno per ora, sulla questione prima accennata.

Leggi l'articolo completo, pubblicato sulla Rivista Ratio di marzo 2013

Profilo Facebook Associazione IMC