Dal "Corriere della Sera" del 04 febbraio 2012

Si parla di “un'inevitabile tensione”, ma anche dell'esistenza di “un rapporto virtuoso” tra giurisdizione e mediazione, nell'articolo firmato da Pietro Luigi Vigna e apparso sabato 4 febbraio sul Corriere della Sera.

Si accenna soprattutto a quella tensione esistente tra “un processo perfetto e uno che si conclude in tempi ragionevoli (la durata media in Italia di una mediazione è di 53 giorni)”, ma anche alla necessità di cercare un giusto equilibrio che, in considerazione alla notevole maggioranza di cause rispetto a mediazioni, è al momento ancora inesistente.

Nel frattempo, si attende anche la pronuncia della Consulta in merito alla costituzionalità delle nuove norme sulla mediazione e, in particolare, si aspetta il 21 marzo, quando si saprà con certezza se anche le materie Rc auto e condominio diverranno oggetto del tentativo preliminare di mediazione.

E' anche in funzione di questa cruciale decisione che dipenderà il decollo degli organismi che, nel frattempo, continuano ad investire sull'arruolamento di mediatori formati e preparati a svolgere professionalmente il ruolo per cui son stati nominati: non decisionale, bensì d'ascolto e d'aiuto delle parti, affinché queste riescano ad instaurare quel giusto grado di comunicazione che, da sole o con il solo ausilio degli avvocati, non riuscirebbero a raggiungere.

Per leggere l'articolo cliccare qui