Mediazione Civile e commerciale: Statistiche relative al perdiodo 1 gennaio 31 marzo 2014

Ecco le nostre riflessioni

Dopo la reintroduzione dell'obbligatorietà della mediazione vogliamo fornirvi qualche numero relativo ai procedimenti di mediazione svolti in italia, comparandoli con quelli degli anni precedenti

• Nel 2012 sono stati presentate 154.878 domande di mediazione
  • Nel 2013 sono stati presentate 41.064 domande di mediazione
  • Nel primo trimestre del 2014 sono state presentate 58.039 domande di mediazione

E' vero che nei primi tre trimestri del 2013 la mediazione non era obbligatoria ma, alla luce delle domande affermate è possibile affermare che l'istutito di mediazione sta vivendo una fase di ripresa. Fra le materie fanno da pardone i contratti assicurativi, che ricoprono ben il 39% della totatlià delle istanze presentate, seguite dai contratti bancari con circa il 16% del totale. Una nota dolente viene invece dall'esito delle mediazioni poiché, purtroppo, nel 51,3% dei casi l'aderente decide di non comparire alla mediazione. Bisogna però dire che rispetto al passato, per effetto dell’introduzione del «primo incontro informativo» si assiste comunque all’aumento della partecipazione dell’aderente ma a una contestuale diminuzione del tasso di successo, diminuito precedentemente anche con l'introduzione del decreto del fare. Un ultima riflessione, forse la più confortante, è quella relativa alle tempistiche: ancora una volta possiamo affermare che la mediazione è uno strumento di risoluzione delle controversie estremamente veloce: le cause in tribunale hanno una durata media di 1132 giorni mentre la mediazione, in caso di aderente comparso e accordo positivo ha una durata media di 62 giorni che si riduce a 56 nel caso (sfavorevole) in cui l'aderente compaia ma l'accordo non viene raggiunto. Alla luce di questi dati possiamo affermare che la strada da fare è ancora tanta ma queste statistiche ci lasciano fiduciosi e consapevoli del fatto che il percorso intrapreso deve continuare.

A questo link potete visualizzare le statistiche ufficiali relative al primo trimestre 2014