Mediazione obbligatoria, al via lo sciopero degli avvocati: oggi saltati tutti i processi

L'astensione, di carattere nazionale, proseguirà fino a martedì. Le toghe: così si commercializza la giustizia

PALERMO - È cominciata oggi, e proseguirà fino a martedì prossimo, l’astensione degli avvocati palermitani contro la mediazione obbligatoria per le questioni civili. Oggi, a Palermo, quasi tutti i processi sono saltati per lo sciopero indetto dai professionisti. «La mediazione», ha detto il presidente dell’ordine degli avvocati di Palermo, Enrico Sanseverino, «rischia di provocare la commercializzazione definitiva della giustizia. L’avvocatura non è contraria all’istituto della mediazione se fatta con certi canoni, siamo invece contrari all’obbligatorietà che è stata stabilita con una legge che entrerà in vigore lunedì prossimo. Non c’e Paese in Europa in cui la mediazione non sia facoltativa».

Gli avvocati «censurano» anche la mancata presenza obbligatoria dei legali durante la mediazione. «Inoltre», ha proseguito Sanseverino, «qualsiasi cittadino solo per aver seguito un corso di 50 ore si occuperà di materie che necessiterebbero di adeguata professionalità. Alla prima udienza disponibile», ha puntualizzato Sanseverino, «solleveremo l’eccezione di incostituzionalità della mediazione obbligatoria, in attesa dell’esito dei ricorsi già presentati al Tar del Lazio».

fonte: Corriere del mezzogiorno