associazine imc

Associazione IMC

..progetto mediazione point..

Mediazione Point” è un progetto sviluppato dall’Associazione IMC nato con lo scopo di far conoscere a tutti la nuova riforma del sistema giudiziario italiano, attuata a partire dal D.gsL. 28 del 4 marzo 2010 (per ulteriori informazioni a riguardo cliccare qui (e qua farò aprire la sezione modulistica).

In pratica, alcuni mediatori che collaborano con l’associazione daranno la loro disponibilità ad incontrare cittadini, professionisti ed imprese che necessitino avere informazioni più precise e puntuali riguardanti questo istituto, il suo funzionamento, le principali caratteristiche, etc.

Questo permetterà di ricevere informazioni dettagliate e puntuali da parte di un esperto mediatore professionista, che potrà quindi illustrare anche gli aspetti pratici di una mediazione. In questo modo si potranno chiedere ed ottenere informazioni anche su come si svolge il procedimento di mediazione, ivi compresa la parte più particolare che è quella dell’incontro delle parti davanti al mediatore designato.

Inoltre, questi stessi mediatori saranno a disposizione per ricevere eventuali domande di mediazione da inoltrare all’Associazione o per aiutare nel caricamento delle domande attraverso la piattaforma informatica Medi@mo!

In conclusione, la “Mediazione Point” è lo strumento attraverso il quale la nostra associazione intende ridurre le distanze fra i cittadini e la mediazione, così da consentire ai primi di conoscerla e poterla giudicare in totale libertà.